News detail

Festa di San Sisinnio 2023

today 13 November 2023

È online il bando per il Premio Letterario arrivato alla sua XXXVII edizione

Annoverata dal 2022 tra i principali eventi identitari della Sardegna, da oltre quattro secoli, la Festa di San Sisinnio è celebrata dalla comunità villacidrese con un rito che mantiene intatti i suoi tratti distintivi.

Si apriranno domani, venerdì 4 agosto, le celebrazioni dedicate a San Sisinnio, che coinvolgeranno la comunità villacidrese fino a lunedì 7 agosto.

Celebrazioni religiose

Venerdì 4 agosto, alle 18,30 dalla chiesa parrocchiale di Santa Barbara, dopo la S. Messa delle 18, partirà la tradizionale processione alla volta della chiesa campestre di S. Sisinnio. La processione, con il trasporto della reliquia del Santo, sarà accompagnata dalla cavalleria e da una rappresentanza di gruppi folcloristici e musicali locali e provenienti da tutta la Sardegna. Al termine del percorso (piazza Zampillo, piazza Frontera, via Garibaldi, località San Sisinnio), alle 20,30 nella chiesa campestre ci sarà l’accoglienza della Reliquia.

Intrattenimenti civili

Venerdì 4 agosto, per gli intrattenimenti cosiddetti civili, che da sempre fanno da cornice alla festa, con spettacoli e appuntamenti culturali, ispirati alla tradizione e alla socialità, aprirà i festeggiamenti la cantautrice Claudia Aru.

Alle 21,30 la popolare artista salirà sul palco in località San Sisinnio, un luogo per lei molto speciale: «Sono emozionata perché Villacidro rappresenta le mie origini, dove sono cresciuta – ha detto la cantautrice – e poi, San Sisinnio è sempre stata “Sa festa manna”. Ma mi emoziona immensamente il luogo, quella meravigliosa chiesa campestre bianca in mezzo a una natura bellissima, rappresenta un privilegio, quando mi fu proposto, quasi non ci credevo. Si tratta di un luogo pieno di ricordi e significato, cantare a San Sisinnio è un enorme privilegio per me, una tappa importante che metterò nel cassetto dei ricordi più preziosi».

Sabato 5 agosto, seconda giornata della Festa di San Sisinnio Martire a Villacidro. Processione nella suggestiva cornice degli olivastri secolari del parco di San Sisinnio. Nutrita e varia la proposta di eventi ludici e culturali.

Proseguono le celebrazioni dedicate a San Sisinnio, la cui Reliquia, giunta con la processione del venerdì, permarrà nel santuario campestre fino alla domenica.

Celebrazioni religiose

Sabato 5 agosto, dopo la celebrazione della messa, alle 18,30, nella chiesa campestre di San Sisinnio, si svolgerà una suggestiva processione locale, con il simulacro del santo trasportato tra gli olivastri secolari del parco di San Sisinnio.

Intrattenimenti civili

Sabato 5 agosto, si aprirà con l’attraente quanto poco convenzionale proposta di un concerto all’alba, con inizio alle 7 del mattino, sempre in località San Sisinnio: Polyphony of Stones. L’esibizione di Enzo Favata & Tenores di Bitti “Mialinu Pira”, farà da sfondo al paesaggio magico di San Sisinnio. Un concerto in cui le sonorità jazz del sassofonista si fonderanno con quelle del canto a tenore.

Alle 18 sarà possibile partecipare al Tour guidato “Sulle tracce di San Sisinnio: tra storia e leggende“, a cura di Roberta Carboni (per Info e prenotazioni: 348 522 3897). Nel tour si ripercorrono episodi storici e leggende legate a San Sisinnio. Non mancheranno i riferimenti al ritrovamento delle reliquie del Santo e al ruolo di “scaccia streghe” che ricoprì durante il periodo dell’Inquisizione spagnola. Dalla chiesa campestre il tour si snoderà per il centro storico del paese, toccando i luoghi simbolo della devozione popolare.

Contemporaneamente si svolgerà in via Nazionale, a Villacidro, la “Corrida di San Sisinnio“, manifestazione Podistica a cura dell’Asd Olympia Villacidro.

Alle 19, in località San Sisinnio saranno proposte tre diverse attività: il gioco per bambini e bambine (7-11 anni), “I custodi della grande Reliquia”, in ricordo della contesa della reliquia del Santo tra Serramanna e Villacidro; il “Battesimo della Sella” a cura del circolo ippico Dhionisia; e il Truccabimbi a cura di Fru Fru.

Alle 20,30 sarà proposto il primo torneo di murra sarda “Sa murra de Santu Sisinni”, gioco tradizionale caratterizzato da ritmo, abilità e velocità di ragionamento.

Alle 21,30 si terrà il concerto del gruppo etno-folk Sonadas.

Alle 22,30 seguirà un Dj Set con Luca T.

Domenica 6 agosto, a Villacidro, terza giornata dei festeggiamenti in onore di San Sisinnio Martire, con la processione di rientro dalla chiesa campestre di San Sisinnio al centro abitato. In serata spettacolo comico con Pino & gli Anticorpi e Dj set con Sandro Azzena.

La terza giornata dei festeggiamenti in onore di San Sisinnio è caratterizzata dalla messa solenne e dalla processione di rientro dalla chiesa campestre di San Sisinnio alla chiesa parrocchiale di Santa Barbara, a Villacidro. Anche gli spettacoli del programma civile saranno ospitati nel centro abitato.

Celebrazioni religiose

Domenica 6 agosto, sul sagrato della chiesa di San Sisinnio, alle 7 si terrà la messa solenne, accompagnata dal coro “Donne in musica“.

Alle 18,45 partirà della chiesa campestre di S. Sisinnio la tradizionale processione di rientro alla volta del centro abitato.
La processione, con il trasporto della reliquia del Santo, sarà accompagnata dalla cavalleria e da una rappresentanza di gruppi folcloristici, suonatori di launeddas e bande locali e provenienti da tutta la Sardegna. Al termine del percorso (località San Sisinnio, via Garibaldi, piazza Frontera, piazza Zampillo), alle 20,30 nella chiesa parrocchiale di Santa Barbara ci sarà l’accoglienza della Reliquia.

A partire dalle 18, la Processione di rientro della Reliquia 
sarà trasmessa in diretta su Videolina e in streaming sulla pagina Facebook de L’Unione Sarda


Intrattenimenti civili

Domenica 6 agosto, le proposte del programma di intrattenimento si svolgeranno nel centro abitato, in piazza XX settembre.

Alle 22 si esibirà il duo comico dei fratelli Michele e Stefano Manca, meglio noti come Pino & gli Anticorpi, con la carica di allegria e spensieratezza che caratterizza i loro scombinati personaggi.

Dopo lo spettacolo comico, alle 23,30 chiuderà la serata il Dj set di Sandro Azzena, tra i più conosciuti Dj in Sardegna.

L’organizzazione

Annoverata dal 2022 tra i principali eventi identitari della Sardegna, da oltre quattro secoli, la Festa di San Sisinnio è celebrata dalla comunità villacidrese con un rito che mantiene intatti i suoi tratti distintivi.

Lunedì 7 agosto terminano le celebrazioni dedicate a San Sisinnio: il commiato dalla festa avverrà nel centro abitato.

Celebrazioni religiose. Alle 18,30, recitazione del Santo Rosario nella chiesa parrocchiale di Santa Barbara, seguito, alle 19, dalla Santa Messa.

Al termine avrà luogo la solenne Processione per le vie del paese, “S’Inserru”, con il simulacro del santo trainato da un giogo di buoi. “S’inserru” è l’atto finale con il quale si chiudono i festeggiamenti religiosi (itinerario: Chiesa parrocchiale, via Parrocchia, via Cavour, via Repubblica, via Aldo Moro, via Roma, piazza Zampillo, Chiesa parrocchiale).

Intrattenimenti civili. A partire dalle 22,30, spettacolo finale di chiusura, al parco Brigata Sassari, lungo la via Farina, con Dj Comollo di Radio 105 e con Elettra Lamborghini, con il suo “Elettraton Tour”.
La star, nota al grande pubblico per i suoi successi tra il pop e il reggaeton, porterà sul palco di Villacidro una selezione tratta dal suo ultimo album “Elettraton” unitamente ai suoi brani di successo, coinvolgendo con la sua energia il pubblico di fan e curiosi, che già si preannuncia numerosissimo.