Audiolibri

I luoghi di Paese d'Ombre

Difficile fare una scelta di brani all’interno delle opere del Dessì, tante e talmente rilevanti le tematiche da lui trattate nelle sue opere.

Scrittore poliedrico e profondo, Dessì racconta di Sardegna, racconta del Continente, parla di confronto e di rapporti tra le due realtà geografiche e per poi calarsi nello specifico isolano.

Nel parlare di Sardegna e di Villacidro, lo scrittore affonda il suo sguardo nei sentimenti più veri, quelli dell’identità, e dell’appartenenza. Da qui, le tante e profonde riflessioni sul legame del Sardo per la sua terra, sul senso del tempo in Sardegna, sui rapporti tra sardi e dominatori, sugli equilibri produttivi ed economici dell’isola, sulle tradizioni, sui luoghi, sulle lotte sociali, sulla guerra, sul cambiamento.

Nella scelta e selezione dei brani si è pensato di dare spazio e visibilità a quei passi della produzione di Giuseppe Dessì che più di altri esprimono in maniera efficace e ampia il suo talento di narratore, il suo pensiero e la sua filosofia dei luoghi. Si è cercato dunque di trovare un equilibrio tra i brani più emblematici, tratti dai romanzi più noti, e quelli meno noti – come la sua produzione saggistica sulla Sardegna - ma altrettanto significativi.

Il percorso di ascolto letterario si snoda così tra i romanzi più conosciuti (Paese d’ombreIl DisertoreMichele Boschino), quelli meno letti ma altrettanto importanti (l’esordio San SilvanoIntroduzione alla vita di Giacomo Scarbo, l’incompiuto La scelta) e alcuni brani recuperati dalla sua produzione saggistica (Un pezzo di lunaScoperta della Sardegna).

Si è cercato, infine, di offrire una panoramica dei luoghi (fisici e letterari) più cari alll’autore, compresi alcuni passaggi concernenti lo speciale sguardo che Dessì ha sempre mantenuto sulle donne e sugli uomini di Sardegna.

  1. Brano tratto da Paese d’ombre - (Parte quarta e parte seconda, Edizione Mondadori)
  2. Brano tratto da Il disertore - (Cap. XVI-XVII, Edizione Ilisso)
  3. Brano tratto da Michele Boschino - (Cap. VII, Edizione Ilisso)
  4. Brano tratto da San Silvano - (II parte, Edizione Ilisso)
  5. Brano tratto da Introduzione alla vita di Giacomo Scarbo - (Cap. XIV, Edizione Ilisso)
  6. Brano tratto da La scelta - (II parte, La Biblioteca dell’identità - L’Unione Sarda)
  7. Brano tratto da Scoperta della Sardegna - (Introduzione, Milano, Il Polifilo, 1966)
  8. Brano tratto da La donna sarda, in Un pezzo di luna - (Edizioni della Torre)
  9. Brano tratto da Sale e Tempo in Un pezzo di luna - (Edizioni della Torre)