Eventi e manifestazioni
Le tradizioni popolari di Villacidro sono parte integrante della quotidianità del popolo sardo, testimonianze del passato, alcune mai del tutto scomparse nonostante l’avanzare del progresso e della modernità.
Lo scenario che contraddistingue la cittadina è circondato da leggende e racconti di streghe, gesti, credenze e rituali, legati ad una cultura prevalentemente agricola e pastorale.
Feste religiose
Sant’Antonio Abate - gennaio
Santu Antoni de su fogu, in senso letterario "del fuoco", si festeggia il fine settimana più vicino al 17 gennaio. Tradizione vuole che venga acceso un grande falò in suo onore e come segno propiziatorio per la fertilità della terra.
Sant’Isidoro - maggio/giugno
Santo patrono degli agricoltori, Sant’Isidoro è festeggiato nella seconda metà di maggio. Il simulacro del Santo, adagiato su un antico carro trainato da maestosi buoi, riccamente decorati con ghirlande e fiori, attraversa le vie del paese. Lo accompagnano le “tracas” (carri a buoi decorati ed adornati di ghirlande di fiori, drappi colorati ed arazzi) con a seguito i figuranti che ripropongono scene di vita contadina e domestica tipiche delle tradizioni locali. Sono inoltre presenti numerosi gruppi folk provenienti da diversi paesi e un folto numero di cavalli e cavalieri.
Festa della Madonna del Carmine - luglio
I festeggiamenti della Madonna del Carmelo si svolgono nella chiesetta del Carmine immersa nell’omonima pineta nella parte alta del centro abitato e accompagnano le serate villacidresi per tutta la prima metà di luglio con processioni, fiaccolate e celebrazioni. Particolarmente suggestiva la fiaccolata che si svolge all’imbruire del 15 luglio: un lungo corteo di luci avvolge la collina e dalla chiesetta immersa nella pineta ridiscende fino all’abitato e alla piazza principale.
Festa di San Sisinnio - agosto
Le celebrazioni in onore di San Sisinnio hanno inizio il venerdì che precede la prima domenica di agosto, con una solenne processione che accompagna il santo dalla parrocchiale alla chiesa campestre a lui dedicata in località san Sisinnio. La suggestione del luogo con il boschetto di olivastri millenari che circonda la chiesa, le tante leggende sul santo e la ricchezza dei colori, delle musiche e dei canti fanno di questa ricorrenza “sa festa manna”, la festa più importante e più sentita dai villacidresi e non solo.
Santa Barbara – dicembre
Santa patrona di Villacidro, si festeggia ogni anno il 4 di dicembre. Una processione che coinvolge tutto il paese dà inizio ai festeggiamenti; durante la cerimonia i gruppi sfilano in preghiera e la statua viene portata in spalla dai "confratelli" che durante la messa recitano "is gòcius de Santa Bàrbara", lodi in onore della santa martire. Seguono cavalli, cavalieri e numerosi fedeli che non mancano ogni anno di accompagnare la patrona e di condividere a fine serata un momento di confronto e di convivialità con i dolci offerti dall’organizzazine e confezionati da esperte mani femminili.
Sagre e manifestazioni culturali e sportive
Festa de “Su trigu cotu” - gennaio
Il primo giorno dell’anno non può mancare la tradizionale offerta del grano cotto condito con la “sapa” come augurio per un felice anno nuovo. Una capanna di frasche viene costruita nella piazza principale e al suo interno uomini e donne, volontari della Pro Loco allestiscono e cucinano il grano che viene poi servito in graziose coppette di terracotta cosparso di sapa.
Carnevale delle Bande Musicali - febbraio
Durante le festività del Carnevale, le vie della cittadina si popolano di simpatiche e curiose bande musicali che con allegre maschere suonano musiche curiose e, “solo per l’occasione”, buffamente stonate.
ViviVerde - marzo/giugno
Manifestazione primaverile ricca di eventi sportivi e culturali che animano i fine settimana e richiamano numerosi visitatori. Tra le attività incluse nel programma non mancano le passeggiate in montagna, l’arrampicata, le escursioni in mountain bike, le gare ciclistiche, i lanci in deltaplano, e molto altro ancora.
Monumenti aperti - maggio
Manifestazione nata nel 1997 a Cagliari, approdata dal 2009 anche a Villacidro. Vede coinvolti gli studenti delle scuole del paese, cooperative culturali, associazioni e gruppi di volontari che, per l’occasione, guidano i visitatori alla scoperta dei principali monumenti storico-artistici e archeologici di Villlacidro.
Ciliegeti aperti - maggio
Manifestazione nata nel 2017 per preparare i visitatori alla più famosa "Sagra delle ciliegie" con l'intento di portare i consumatori a diretto contatto con i meravigliosi ciliegeti della vallata di Villascema e toccare con mano uno dei luoghi in cui si producono le famose e prelibate ciliegie di Villacidro. I visitatori potranno visitare a piccoli gruppi i ciliegeti e verrà loro spiegato, dagli studenti e dagli stessi produttori, il ciclo di produzione delle ciliegie di Villacidro, la delicatezza e l'estrema vulnerabilità del frutto e della pianta. In alcuni ciliegeti sarà inoltre possibile degustare dei prodotti tipici locali.
Sagra delle ciliegie - giugno
Il primo fine settimana di giugno Villacidro festeggia le ciliegie. La festa ha lontane origini e richiama l’attenzione su un frutto particolarrmente goloso e amato. Un tempo numerosi turisti e visitatori invadevano allegramente la splendida vallata dei ciliegi, Villascema, in occasione della festa. Dal 2006 la Festa è ospitata negli spazi del Parco Comunale, all’interno del centro abitato. Qui per l’occasione è possibile degustare il delizioso frutto e visitare la fiera dei prodotti locali agroalimentari ed artigianali e prendere parte alle numerose manifestazioni.
Il Lago di corsa - giugno
Dal 2005 a Villacidro si organizza la corsa regionale su strada attorno al lago sulla diga sul Rio Leni. Una corsa attraverso un paesaggio affascinante e mozzafiato.
Estate Villacidrese - giugno-settembre
Musica, proiezioni, spettacoli e sport accompagnano le serate estive villacidresi da luglio a settembre.
Premio Letterario Nazionale Giuseppe Dessì - settembre
Da oltre 20 anni il mese di Settembre a Villacidro è animato dalle attività del Premio Letterario Nazionale Giuseppe Dessì. L’importante e affermato appuntamento letterario e culturale a livello nazionale è considerato tra i più notevoli per la qualità e il numero delle opere presentate, per lo spessore degli scrittori che vi partecipano e per la giuria composta da importanti nomi della critica letteraria. Al Premio, intitolato allo scrittore del romanzo Paese d’Ombre (vincitore del Premio Strega nel 1972) viene dedicata una settimana ricca di appuntamenti quali mostre, presentazioni di libri, convegni, concerti, spettacoli teatrali e tanto altro ancora.
Festival Tuttestorie - ottobre
Nel 2017 si terrà la prima edizione del Festival Tuttestorie a Villacidro: i bambini incontrano gli autori in due giornate dedicate alla lettura. Quest'anno saranno a Villacidro Pino Pace, autore del libro "L'ultimo elefante" e Daniele Aristarco, autore di "Io dico no".
Natale villacidrese - dicembre/gennaio
Manifestazione riscoperta nel 2016 con l'intento di amplificare e diffondere il clima natalizio nel paese. Viene bandito un concorso per la miglior interpretazione del Natale riservato alle scuole e due concorsi riservati alla cittadinanza per il più bel Presepe di quartiere e per la casa meglio illuminata. I mercatini natalizi, la castagnata, la panettonata e il Presepe vivente con gli abiti d’epoca e i Magi a cavallo completano la manifestazione.