Il premio Dessì

Il Premio Letterario Nazionale Giuseppe Dessì si svolge a Villacidro da ormai 21 anni ed è ormai divenuto un importante appuntamento per i più grandi nomi della letteratura e della critica letteraria nazionale; richiama la partecipazione delle più importanti case editrici italiane e degli scrittori più noti.

É intitolato allo scrittore Giuseppe Dessì, vincitore del Premio Strega nel 1972 con il romanzo Paese d’ombre, che così bene ha saputo rappresentare il fitto e complesso mondo antropologico e socio-economico, non solo di Villacidro, ma di tutto il territorio del Parco. Uomini, donne, montagne, luoghi, alberi, tradizioni e credenze popolari, riti e magie, miniere, frantoi, mulini, tutto fa capolino nelle pagine dei suoi libri, creando una dimensione affascinante e a tratti misteriosa, che è un invito alla visita e alla scoperta dei luoghi narrati.

Al Premio è dedicata un’intera settimana, nel corso della quale si alternano numerosi appuntamenti: mostre, presentazioni di libri, convegni, conferenze stampa, cerimonia di premiazione, fiera e mercatino dei libri di antiquariato, concerto Musica e Letteratura, rappresentazioni teatrali e molto altro.

Multimedia