Dettaglio itinerario

Un salto dall'Oridda - Piscina Irgas

Un trekking suggestivo per il suo paesaggio caratterizzato da una variegata vegetazione e da conformazioni granitiche di particolare bellezza che fanno da scenario ad una delle più imponenti cascate del Massiccio del Linas.

L’itinerario ha inizio da Cantina Ferraris, q 367 m., nel Parco di Monti Mannu e segue il sentiero 113 che, attraversato il rio Cannisoni, si inoltra in una fitta lecceta da dove, a tratti, è possibile ammirare i fianchi di P.ta Magusu q. 1023 m. e P.ta Acqua Zinnigas q.1136 m.

Mano a mano che si sale fiancheggiando il torrente si incontrano stretti passaggi, grandi massi granitici e laghetti immersi in una ricca vegetazione e si giunge ad un punto panoramico, a q. 600m., da cui si può ammirare la cascata dall’alto.

Si percorre poi un sentiero in discesa, a tratti agevolato da gradini e passamano in legno, e si giunge così ai piedi della cascata di Piscin’Irgas le cui acque precipitano da un’altezza di circa 40 m, scorrendo sul fondo del canalone e formando tutta una serie di pozze e cascatelle prima di confluire a valle con il torrente Leni.

Tipologia percorso:
a piedi

Tempo di percorrenza:
intera giornata

Durata del percorso A/R:
4 ore

Dislivello in salita:
324 m

Grado di difficoltà:
escursionistico (facile medio)

Cartina geografica

Multimedia

Da vedere