Dettaglio itinerario

Monte Mei

Il percorso è particolarmente suggestivo e di forte impatto emotivo in quanto evoca fedelmente una pagina del romanzo Paese d’ombre di Giuseppe Dessì

Ripercorrendo il tragitto fatto dal protagonista Angelo Uras, durante una battuta di caccia, si può rivivere la vicenda e riconoscere i vari siti (Croce delle Missioni, galleria di ricerca mineraria, i boschi di Aletzia…) descritti dallo scrittore.

Il sentiero ha inizio dal Piazzale Seddanus a q. 300m caratterizzato dalla presenza di una piccola croce delle missioni, e prosegue per un breve tratto su strada asfaltata. Giunti alla piccola cascata Sa Spenduedda si prosegue lungo un sentiero che si immerge in un bosco di sughere, lecci e pini e si giunge alla celebre cascata Sa Spendula, cantata dal poeta Gabriele D’Annunzio. Da qui si prosegue lungo la strada di Craccuris-Mardexiche costeggia le pendici di Monte Margiani.

Da rio Mardexisi prosegue a mezza costa attraversando un’affascinante lecceta, e si raggiunge così la vallata di Aletzia, ricca di uliveti e scenario nei tempi passati di numerose attività montane. Attraverso una proprietà privata si raggiunge infine la sommità di Monte Mei, q. 482m, un colle suggestivo soprattutto per la sua rigogliosa vegetazione.

Tipologia percorso:
a piedi

Tempo di percorrenza:
intera giornata

Durata del percorso A/R:
4 ore

Dislivello in salita:
182 m

Grado di difficoltà:
escursionistico (medio facile)

Cartina geografica

Multimedia

Da vedere

Cascata Sa Spendula

Immersa in uno scenario di rocce granitiche rosa e grigie tra le selvagge montagne che le fanno da corona, questa cascata ha ricevuto nel tempo l’omaggio di viaggiatori e turisti d’eccezione, tra i quali Gabriele D’Annunzio.

Piazza Seddanus

Situata all’estrema periferia nord del paese, questa piazza, una splendida terrazza panoramica naturale, è uno dei luoghi più belli e amati della cittadina.