Dettaglio itinerario

L'antico eremo di Santu Miali

Sentiero montano nel Linas

Un trekking abbastanza difficoltoso per il forte dislivello in salita con lunghe e agevoli distanze, stancanti salite ombrose e i brulli spazi delle creste che si danno continuamente il cambio caratterizzando il lungo itinerario con una divertente varietà paesaggistica e ambientale.

Le caratteristiche conformazioni geologiche, i panorami, i lecci secolari ripagano interamente la fatica spesa.

Tra tetti frondosi e ampi spazi aperti, che offrono suggestivi panorami, si parte dal piazzale Giarranas q. 360 m., e si segue il sentiero 108 che costeggia il rio Coxinas, e prosegua agevole verso Cantina Coxinas per inerpicarsi, faticoso, fino ai q.1062 m. di altitudine di P.ta S.Miali. Da qui si rientra passando in cresta da Cuccuru Frissa q. 924 m., M.Narti q. 621 m., M.Cuccureddu q. 467 m., e si procede su brulle distese; ci si infila ancora nella caratteristica macchia mediterranea e si conclude il percorso in corrispondenza della vallata di Castangias e la pineta del Carmine.

Tipologia percorso:
a piedi

Tempo di percorrenza:
intera giornata

Durata del percorso A/R:
6 ore

Dislivello in salita:
702 m

Grado di difficoltà:
escursionistico per esperti (difficile)

Cartina geografica

Da vedere

Belvedere Giarranas

Il piazzale Giarranas, citato più volte nei romanzi dello scrittore Giuseppe Dessì, è noto per le imponenti guglie granitiche chiamate Is Campanas de Sisinni Contu, ovvero le campane di Sisinnio Contu.

Parco Castangias

Al limitare con il centro abitato, l’area che accoglie attualmente il Parco di Castangias ospitava un tempo un bellissimo bosco di ciliegi, spaccasassi, noci e soprattutto castagni che davano il loro nome alla località.

Pineta Carmine

Una bella e fitta pineta circonda la parte alta di Villacidro e ricopre per intero i versanti del Monte Omo e del Monte Cuccureddu sui quali si adagia la cittadina.