Dettaglio itinerario

I luoghi del disertore

Tutto il romanzo Il Disertore è un viaggio nel silenzio dei pensieri dei suoi protagonisti e alla ricerca del silenzio dei luoghi e delle cose.

Ancora oggi un’apparente calma avvolge l’antico rione di Castangias, così vicino al centro storico eppure così lontano dal suo vocio e immerso nel silenzio della pineta che lo circonda e circoscrive.

Il romanzo è un invito a recuperare e rivivere le emozioni di quel silenzio, evocato dalla natura e dai boschi. Per chi visita e soggiorna a Villacidro è doveroso ripercorrere le vie di Mariangela Eca. Si può scegliere se attraversare il rione antico di Castangias e risalire verso i boschi della vicina località omonima o se dirigersi verso le guglie di Giarranas o, ancora, se imboccare uno dei tanti sentieri escursionistici che attraversano boschi e vallate ricche di vegetazione e immerse nel silenzio imperante della natura.

Il momento migliore è l’alba nelle giornate primaverili o la sera per vincere la calura delle giornate estive, quando il respiro degli alberi e l’energia della natura rigenera il corpo e lo spirito. Non mancano, lungo i vari sentieri, gli scorci panorami e gli affacci sulla pianura e sulle montagne circostanti. Per chi ama godere dei panorami urbani, un’agevole percorso, su strada in terra battuta, da Castangias conduce verso la pineta del Carmelo e la chiesetta della Beata Vergine immersa tra pini secolari.

Accanto al santuario si può godere di una splendida visuale sul centro abitato, per poi ridiscendere lungo le strette vie e giungere alla piazza del Municipio e qui, sempre in rispettoso silenzio, sostare davanti al monumento ai caduti che si erge sulla terrazza che domina il centro storico.

Tipologia percorso:
a piedi

Tempo di percorrenza:
mezza giornata o intera giornata

Cartina geografica

Multimedia

Da vedere

Belvedere Giarranas

Il piazzale Giarranas, citato più volte nei romanzi dello scrittore Giuseppe Dessì, è noto per le imponenti guglie granitiche chiamate Is Campanas de Sisinni Contu, ovvero le campane di Sisinnio Contu.

Parco Castangias

Al limitare con il centro abitato, l’area che accoglie attualmente il Parco di Castangias ospitava un tempo un bellissimo bosco di ciliegi, spaccasassi, noci e soprattutto castagni che davano il loro nome alla località.

Pineta Carmine

Una bella e fitta pineta circonda la parte alta di Villacidro e ricopre per intero i versanti del Monte Omo e del Monte Cuccureddu sui quali si adagia la cittadina.