Dettaglio luogo

Chiesa di Nostra Signora del Rosario

Facciata

L’Oratorio di Nostra Signora del Rosario fu edificato con ogni probabilità agli inizi del Seicento quando si costituì l’omonima confraternita. L’impianto iniziale dell’edificio, infatti, è ancora visibile nella facciata in stile gotico-catalano.

Il suo aspetto attuale, invece, risponde ai dettami barocchi della metà del XVIII secolo: l’edificio sacro è caratterizzato dal corpo del presbiterio, con altare e cupola ottagonale e con un corpo a navata lungo 16 metri, animato da archi a tutto sesto con volte a botte, e da un corpo centrale sul quale poggia un loggiato, ricostruito ex novo, con a sinistra un vano laterale. Il loggiato antistante la chiesa e la sua copertura a capriate, oggetto di rifacimenti agli inizi dell’800, è stato recentemente ricostruito in seguito al crollo causato dalla nevicata del 1956.

La chiesa conserva tre affreschi: il primo, nell’arcata d’accesso al presbiterio, è un grande medaglione con l’effigie del papa Pio V; il secondo e il terzo, che sovrastano la cupola del presbiterio, raffigurano Santa Caterina da Siena e San Domenico.

Attualmente la chiesa ospita il Museo d’Arte e Arredi Sacri.

Cartina geografica

Itinerari