Dettaglio luogo

Chiesa delle Anime Purganti

Scorcio della facciata

La Chiesa delle Anime Purganti, insieme alla Chiesa di Santa Barbara e alla Chiesa di Nostra Signora del Rosario, forma la triade di chiese che si affacciano nella piazza principale del paese.

L’impianto risale al XVII secolo ed è espressione di uno stile tipicamente spagnolo. È costituito da una navata con volta a botte, ritmata all’interno da archi a tutto sesto. La facciata esterna, con cornice modanata a doppia inflessione, è arricchita dalla presenza di un merlo e di un campaniletto a vela. All’interno, il presbiterio, ricavato in un piccolo vano, conserva l’unico esempio di altare ligneo del XVII secolo salvatosi a Villacidro dall’incuria e dal tempo.

L’altare si presenta affiancato da colonnine tortili, con medaglione di coronamento raffigurante il Redentore, e due nicchie laterali dove sono collocate due statue settecentesche, di legno policromo, raffiguranti una Madonna e un Arcangelo con calzari e abiti di foggia militare, di notevole interesse artistico.

Cartina geografica

Parole d'Autore

…Ma di sera, quando i passeri si riunivano sui grandi cipressi che fiancheggiavano l’Oratorio delle Anime, allo stridìo assordante, come a un misterioso segnale, da tutte le direzioni t ragazzi riaffluivano nella piazza.

(Giuseppe Dessì, Paese d’ombre)

Itinerari