Dettaglio luogo

Nuraghe Narti

Strutture del nuraghe

Testimonianza della presenza dell’uomo nuragico nel territorio di Villacidro è il nuraghe Narti, che sorge in una delle vallate più fertili della zona, sulle rive dell’omonimo torrente.

Identificato come nuraghe monotorre e fatto risalire alle fasi più antiche della civiltà nuragica, è però nascosto, almeno in parte, da strutture e da materiali litici di recente accumulo che potrebbero nascondere dei corpi aggiunti. La torre ha una pianta perfettamente circolare, con una camera centrica di circa quattro metri di diametro, attualmente ricolma di materiali di crollo ed è stata costruita soprattutto con granito locale, proveniente sicuramente dal letto del vicino torrente. La tecnica costruttiva evidenzia una certa attenzione nella disposizione a filari dei conci, che però non presentano tracce di lavorazione. 

Cartina geografica

Parole d'Autore

L’isola, nella sua essenza, è com’era al tempo dei Nuragici…la memoria di questo incommensurabile tempo (le cui dimensioni ci sfuggono come ci sfuggono le dimensioni spaziali dell’Universo), la memoria della continuità […], la ritroviamo intatta in ogni pezzetto di questa terra antichissima…

L’antichità di questa terra non è grandiosamente distesa nei secoli e architettonicamente composta, ma ridotta a frammenti, a spore, ognuna delle quali racchiude in sé l’archetipo dell’originario fungo pelasgico.

(Giuseppe Dessì, Sardegna una civiltà di pietra)